Il Medico Competente

La sorveglianza sanitaria – cioè l’insieme degli atti medici finalizzati alla tutela della salute dei lavoratori – è attuata da un medico specializzato in medicina del lavoro.

E’ un professionista, generalmente esterno all’azienda, nominato dal datore di lavoro, in possesso dei titoli e dei requisiti fissati dalla legge.

Il Medico Competente è il più stretto collaboratore del Datore di Lavoro nella prevenzione: ha obblighi e responsabilità specifiche sanzionati anche penalmente. Realizza la prevenzione di patologie di origine lavorativa con il controllo costante della salute dei lavoratori mediante le visite periodiche e straordinarie.


Il Medico Competente collabora con il Datore di Lavoro alla valutazione dei rischi lavorativi; alla predisposizione dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psicofisica dei lavoratori; alla attività di formazione e informazione dei lavoratori; alla organizzazione del servizio di primo soccorso.

Il Medico Competente elabora piani di Sorveglianza Sanitaria e programma la loro effettuazione in funzione dei rischi specifici e tenendo conto anche delle esigenze dell’organizzazione del lavoro.

Il Medico Competente visita gli ambienti di lavoro almeno una volta l-anno per accertare il permanere di rischi lavorativi.